terça-feira, 14 de março de 2017

Visita a la divina Rocca Delle Macie em italiano

Tutti gli anni quando viaggio, visito 6 o 7 vinicole di zone diverse del Paese dove mi trovo.
Generalmente, quando le vinicole sono minori ricevo un'accoglienza piu personalizzata probabilmente perché chi mi accoglie sei il proprietário, um suo parente o um dependente.

Nel 2016 ho avuto uma accoglienza um po diversa e, vi dico subito perche.

Dopo aver fatto delle ricerche ho scelto alcune vinicole italiane di spicco, in Toscana e nel sud Itália. Tra le altre, sono entrato in contatto diretamente con Rocca Delle Macie, situata nel cuore del Chianti Classico, con vista sulla cittá di San Giminiano.

Il suo proprietário Sergio Zingarelli é il Presidente del Consorzio del Chianti Classico ed sei cosi puntiglioso che abita attaccato alla vinícola.

L'Equipe di Rocca Delle Macíe ha gentilmente accettato la mia richiesta di visitare l'Azienda e mi ha perfino oferto l'ospitalitá nel meraviglioso Relais Riserva di Fizzano.

Questo Relais sei il risultato del restauro di un piccolo Borgo del secolo XI, sono 61 ettari di terra con vigne e uliveti meravigliosi.

Prima della visita io mi trovavo nel Chianti Classico, vicino a Castellina in Chianti e questo mi ha permesso di arrivare puntuale all'incontro marcato. Gia da subito sono rimasto impressionato com le dimensioni dell'Azienda e per la perfetta conservazione dei palazzi dela Vinicola. All'entrata c'e um enorme Gallo, una scultura  di Metallo, che sei il simbolo della Storia del Gallo Nero, simbolo del consorzio.

Eravamo li e vediamo arrivare un splendida Signora, Georgetta, che ci riceve e ci conduce
alla parte interna della Vinicola per conoscere da vicino la struttura.

Oltre ad essere estremamente gentile, um vero Cicerone, ci ha dato l'impressione di essere quase lei la titolare dell'Azienda. (Visto da come ci spiegava tutto).

Georgetta ha iniziato spiegandoci con quanto amore e passione si trattavano le uve e i moderni macchinari che venivano usati nella produzione.

Durante la visita dei macchinari, ho incontrato una altra collaboratrice, spremendo le uve con le mani, e Georgetta ha spiegado che era questo il metodo che adottavano per analizzare il succo dell'uva.

Abbiamo anche visitato i vigneti e assaggiato l'uva Sangiovese che era dolcissima e in fase di raccolta. Un'esperienza inédita. Non avevo mai mangiato uva Sangiovese.

Dopo aver visitato gli impianti e le vigne, Georgetta ci ha accompagnato al Relais Riserva di Fizzano e ci ha ospitato in un apartamento belíssimo, charmoso e molto accogliente.

In seguito nel Ristorante del Relais abbiamo degustato i vini di Rocca Delle Macíe, com um clima di autunno e um ambiente amichevole perfetto per l'esperienza che stavamo vivendo.

Il primo vinho fu um bianco il Campo Macchione 2015, prodotto in Maremma, com uva Vermentino. Subito si presentato molto aromatico, equilibrato, secco e con buona mineralita. Um vinho eccellente per accompagnare Frutti di mare.

Ho provato anche il Moonlight 2015, elaborato com Chardonnay, Pinot Grigio e Trebbiano, aromático e con un lieve tocco dolce, la temperatura di servizio, perfetta, gli
permetteva di espromere tutte le sue qualita.

Cominciammo quindi a provare i Rossi, il Chianti Classico e  il Tenuta Santo Alfonso Sangiovese 2015, che matura circa 1 anno in barrique di rovere da Hl.35. Il colore é Rubino intenso, gli aromi sono di frutta, oltre a presentare tocchi di Fiori e spezie. In bocca il vino si demostra intenso e strutturato.

A questo punto ho commentato com Georgetta, che i Chianti avevano um brutta reputazione in Brasile, nel passato, perche erano ancora quelli del Fiasco di paglia, ma che sono cambiati moltissimo e adesso sono dei grandi vini. Per evitare quest'idea del Chianti di poca qualita oggi loro non imbottigliano piu nel fiasco.

In seguito abbiamo provato il Chianti Classico Riserva 2013 che passa in Barrique di rovere  francese. Questo vino sei fatto com le migliori uve della Fattoria ed é veramente delizioso.

Abbiamo anche provato il Sergio Zingarelli Selezione 2011, frutto di unla selezione dele migliori uve dell'Azienda, resultando in um vino di grande potenza che passa 18 mesi in barrique di rovere francese. Questo vino in 2009 ha vinto i 3 bicchieri. E' un vino potente, equilibrato, com tannini morbidi, un vero gioiello. Alla fine l'ho comprato con un piccolo sconto, gentilmente autorizzato da Giorgetta, adesso sta riposando nella mia cantina, lo apriro in un'occasione speciale per ricordare questa visita.

L'ultimo vino provato é stato il Riserva di Fizzano 2013, che nell'annata 2010 ha vinto i 3 bicchieri. E' elaborato in un unico vigneto che si estende in uma collina di 35 ettari. E' un vino che si distingue per l'eleganza e per gli aromi e, imagino como diventerá fra qualche anno....

Terminata questa meravigliosa degustazione, ci é stato offerto un lauto pranzo con Burrata e pomodori dolcissimi d'entrata e come piatto Ravioli di Porco Nero, Picci al sugo.

Abbiamo chiesto a Georgetta informazioni sui tartufi di quella Regione e, vedendo il nostro interesse per questa prelibatezza, Georgetta é andata in cucina e ha provvidenziato un meraviglioso carpaccio con tartufi neri.

Dopo questo splendido pranzo, abbiamo continuato la degustazione con la splendida compagnia di Giorgetta che ci ha raccontato un po´della sua storia, di quando é arrivata dalla Romania e come si é trasformata in uma vera Italiana.

Um encontro vero e con grande affinita con un anfitrione spettacolare, oltre ad essere bella Georgetta era umana e ha fatto di questo posto incredibile di uve e vino il nostro miglior momento di tutto il viaggio.

Grazie mille Giorgetta e a tutta la famiglia di Rocca Delle Macíe per l'ospitalita e per elaborare vini pieni di gusto e anima.

I vini di Rocca Delle Macíe sono importati in Brasile da Decanter.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Do Brasil para Luxemburgo, Tenuta Foppa & Ambrosi

Tenuta Foppa & Ambrosi estreia neste mercado com exportação de 600 garrafas   Os ‘guris’ que começaram a elaborar vinho no porão de casa...